Auto e garanzia: cos’è il Codice del Consumo

Il Codice del Consumo nasce nel 2005 per tutelare i consumatori e disciplina anche i rapporti tra le Società che offrono le garanzie auto e i suoi clienti. La garanzia legale di conformità è obbligatoria ed è un rapporto tra la casa automobilistica o venditore e il consumatore. La durata minima della garanzia è di almeno 12 mesi per le macchine usate e di 24 mesi per quelle nuove.

Nel Codice del Consumo è previsto anche la possibilità del venditore di offrire al cliente una garanzia propria per coprire eventuali problemi. Questa è definita garanzia convenzionale e non crea nessun vincolo tra il venditore dell’auto e l’acquirente, ma è un rapporto tra il consumatore e la società con cui l’acquirente ha stipulato il contratto di garanzia auto usata. Dal punto di vista pratico, qual è la differenza tra i due tipi di garanzie? La garanzia convenzionale offre una tutela su misura per il cliente rispondendo alle sue specifiche esigenze. A seconda di quanto la società sia specializzata nel settore tanto più saranno i servizi che il cliente potrà usufruire.

Una società esperta nel settore è, ad esempio, RPM Garantie che rappresenta una realtà biellese altamente specializzata nell’offrire garanzie di conformità e convenzionale. Innanzitutto instaura un approccio “one to one” finalizzato a comprendere i bisogni del cliente e offrire il servizio migliore con un ottimo rapporto qualità prezzo. I servizi possono essere:

  • Primo: la gestione per conto del venditore della garanzia legale di conformità per auto, moto e camper;

  • Chronos 36: un’estensione di garanzia per veicoli nuovi;

  • Small: una garanzia convenzionale per auto usate fino a 15 anni;

  • Problemi zero: una garanzia per veicoli fino ai 6 anni di età, con una tutela totale su organi meccanici, elettrici ed elettronici.

Il gruppo RPM rappresenta una realtà internazionale e propone una garanzia europea auto grazie alle sedi in Francia, Spagna e Lussemburgo. Le rete di officine che collaborano con l’azienda biellese offrono una risoluzione rapida ed efficiente del problema assistendo il cliente anche in sede estera. In questo caso, una garanzia convenzionale auto usata può risultare fondamentale per un cliente che si trova a dover affrontare un improvviso problema tecnico in territorio internazionale.

Bisogna sottolineare che la garanzia convenzionale non è obbligatoria ma facoltativa al momento dell’acquisto di una autovettura usata e che non preclude la garanzia di conformità, che per legge, continua ad essere attiva determinando di fatto una coesistenza tra le due garanzie. Quindi la scelta della garanzia convenzionale è offerta dal venditore. Chi acquista il veicolo può scegliere liberamente se stipulare un accordo con la società della garanzia offerta, ma quella di conformità legale è intrinseca nel contratto in ogni caso. La scelta di affidarsi o meno ad un’ulteriore garanzia dipende ovviamente dalle esigenze e dai bisogni del consumatore.

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