Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Rc auto anche a rate

In un momento di crisi economica, per le famiglie avere la possibilità di diminuire o rinviare momentaneamente le spese più ingenti per l’assicurazione auto può essere importante. E’ per questo motivo che attualmente le RC auto possono essere pagate a rate.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Sono sempre più numerose, infatti, le compagnie che mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di effettuare pagamenti rateali: un modo per agevolare la riscossione del denaro dovuto, visto che le rateizzazioni mensili per il pagamento dei premi possono essere affrontate con molta più facilità rispetto al pagamento in soluzione unica. Il pagamento mensile presuppone che i soldi non siano direttamente versati alla compagnia assicurativa, ma vengano erogati alla finanziaria a cui devono essere saldati tutti i conti. E’, questo, un aspetto che non deve essere sottovalutato, visto che la compagnia trova un accordo con la società di crediti, mentre il cliente provvede al pagamento delle rate; dopodiché, la società riconosce il premio al momento della stipula. I contratti possono prevedere rate da dieci o dodici mesi.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Il pagamento rateale rappresenta solo uno dei molti modi per pagare la RC auto in maniera conveniente e vantaggiosa. Internet mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per individuare la soluzione migliore in base alle esigenze specifiche del cliente. D’altra parte, è ormai noto che il web costituisce, per tutti coloro che intendono sottoscrivere o cambiare polizza, un alleato affidabile, che propone numerose soluzioni per risparmiare. Un esempio, in questo senso, può essere individuato nelle tante assicurazioni auto online, che propongono tariffe più vantaggiose rispetto alle compagnie offline, permettendo agli utenti di risparmiare decine e in alcuni casi anche centinaia di euro ogni anno.

Un risparmio ulteriore con l’assicurazione auto è online come nel sito Comparameglio.it dove, inserendo targa dell’auto, data di nascita del proprietario e condizione assicurativa di partenza, è possibile confrontare rapidamente e in maniera gratuita diversi preventivi potendo scegliere così il più conveniente.

E’ evidente, dunque, che Internet e pagamenti rateali rappresentano due opportunità molto importanti per chi deve sottoscrivere una polizza assicurativa: ciò non toglie che entrambe le possibilità debbano essere valutate con attenzione, per evitare di incappare in brutte sorprese. Nel caso delle rate, per esempio, occorre tenere in considerazione gli eventuali interessi applicati ai pagamenti mensili, che potrebbero contribuire a fare aumentare il premio: anche in questo caso, consultare sul web i vari tassi per individuare quello più vantaggioso è molto importante. Sul web, invece, eventuali problemi potrebbero derivare da compagnie online fasulle o da intermediari non autorizzati, che rischiano di truffare gli utenti: per questo motivo è sempre consigliabile consultare il sito dell’Ivass, l’ente che monitora e controlla assicurazioni auto online di tutta Italia, dove è riportato l’elenco delle società affidabili e di quelle non affidabili. E’ bene comunque sottolineare, in ultimo, che tutte le compagnie prese in esame dai comparatori online sono assolutamente affidabili e verificate: anche per questo motivo può essere utile fare affidamento a questo tipo di siti, per avere la certezza di non imbattersi in pericoli imprevisti o in truffe inaspettate.

 

Comments

comments