Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Tutti gli elementi che incidono sul prezzo delle assicurazioni auto

Le assicurazioni auto in Italia hanno prezzi davvero molto salati, i prezzi più alti di tutta Europa. E la rabbia cresce sempre più ovviamente tra i consumatori che proprio non sanno come riuscire a sostenere questa spesa a cuor leggero. La rabbia dei consumatori per fortuna è stata ascoltata, il governo ha infatti deciso di mettere in atto dei nuovi decreti che dovrebbero nel giro di poco tempo portare ad un miglioramento sostanziale sia nel mondo delle assicurazioni auto che nel mondo delle assicurazioni moto.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!

I consumatori devono però anche comprendere che non sono impotenti davanti al caro polizze, ci sono infatti alcuni elementi a cui è necessario prestare attenzione al momento della stipula della polizza assicurativa, elementi che infatti incidono sul prezzo dell’assicurazione auto in modo intenso. Sbagliare nella considerazione di questi elementi può portare l’assicurazione alle stelle, scegliere invece la versione giusta può portare al tanto agognato risparmio.

Andiamo a scoprire allora quali sono gli elementi che incidono in modo intenso sul prezzo dell’assicurazione auto.
Prima di tutto i consumatori devono scegliere con attenzione il luogo in cui acquistare la propria polizza assicurativa. Anche se è bello avere un impiegato in carne ed ossa davanti a noi che ci spiega per filo e per segno le condizioni della polizza, i consumatori devono ricordare che in questo modo il prezzo dell’assicurazione sale davvero molto. Meglio affidarsi allora al web, davanti al consumatore non ci sarà una persona in carne ed ossa, è vero, ma i prezzi della polizza saranno davvero molto più bassi rispetto alle polizze di stampo tradizionale.
Veniamo poi al tipo di pagamento, su alcuni siti internet infatti vengono proposti ai consumatori dei prezzi molto vantaggiosi se verrà scelto come metodo di pagamento la carta di debito oppure il conto corrente online PayPal.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Non dobbiamo poi dimenticare la classe di merito CU, classe che infatti può portare ad un notevole risparmio. Ovviamente la classe di merito non può essere cambiata a nostro piacimento ma è possibile scegliere di sfruttare il decreto Bersani che permette di partire da una classe di merito vantaggiosa assicurando il veicolo con la stessa classe di merito di un altro componente della nostra famiglia. Ai consumatori consigliamo, laddove possibile ovviamente, di stipulare una polizza in cui un solo soggetto è proprietario della vettura, conducente abituale e contraente, in questo modo infatti il prezzo della polizza scende notevolmente.
E per quanto riguarda la franchigia?

Anche la franchigia ovviamente incide sul prezzo della polizza, ad una franchigia più alta corrisponde quindi una polizza più costosa. In questo caso però non dovete giocare troppo al ribasso, ricordate infatti che la franchigia è come un’ancora di salvezza per voi, l’unico strumento di cui siete in possesso per riuscire a ripagare tutti i danni causati da un eventuale incidente stradale.

Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!

Comments

comments