Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Assicurazioni per i fotografi

Le assicurazioni on line sono un’ottima soluzione per chi vuole tutelare se stesso, la propria famiglia e i propri beni.  La varietà di proposte assicurative è assai cresciuta negli ultimi anni. Ci sono infatti sul web polizze studiate ad hoc per ogni esigenza, così che ciascuno possa decidere di tutelarsi in caso di infortunio o malattia, proteggere l’auto e la casa e sentirsi più sicuro nello svolgere la propria attività professionale.

Per chi non lavora da dipendente firmare un’assicurazione è un modo di coprirsi le spalle per ogni imprevisto. Non avendo un datore di lavoro che se ne occupa, il libero professionista deve, anche in questo caso, pensare a se stesso. Chi svolge il mestiere di fotografo è spesso in balia degli eventi. Può capitare di ammalarsi o ferirsi, di rompere o subire il furto degli attrezzi del mestiere, di vedersi annullare un servizio già programmato. E’ un mestiere affascinante, appagante, ma anche pieno di incognite, spesso molto dannose a livello professionale. Tra i professionisti della fotografia, il più esposto a rischi è sicuramente il fotografo di matrimonio.

Ecco perché è importante servirsi di un’assicurazione per fotografi. Anche se attualmente non ne esistono di specifiche, si possono scegliere quelle generiche, in grande evoluzione e diffusione, specie sul web.

Parecchie compagnie assicurative propongono al momento polizze di vario genere riservate a chi ha aperto partita IVA. Sono formule studiate al meglio per proteggere chi subisce infortuni o malattie sul lavoro, ma anche per assicurare gli strumenti di lavoro nel caso in cui vengano danneggiati o rubati. A volte è la stessa azienda produttrice del materiale che assiste il professionista.

Non ci sono ancora tutele per la cancellazione di eventi per cui il fotografo si è impegnato. Ma ci si può in ogni caso tutelare con clausole apposite da inserire al momento della firma dell’incarico, che impegnano colui che richiede la collaborazione al risarcimento in caso di problemi. Un fotografo protetto è un fotografo felice, e svolgerà il suo compito nella maniera migliore.

Comments

comments