Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Assicurazioni online: auto e moto con la stessa polizza assicurativa?

Assicurazioni auto, una vera stangata per l’automobilista

Per l’automobilista è una bella stangata pagare l’assicurazione auto ogni anno, ma diventa una mazzata se deve pagare anche l’assicurazione per la moto. L’ideale sarebbe pagare l’assicurazione per l’auto e per la moto in un’unica soluzione, cosa che permetterebbe un risparmio notevole. Ma oggi in Italia non è ancora possibile, la legge non lo consente poiché le tipologie di rischi tra chi guida un veicolo a quattro ruote ed un veicolo a due ruote sono naturalmente diversi. Esistono tuttavia delle soluzioni che permettono di ottenere notevoli risparmi per assicurare auto e moto allo stesso tempo anche se con polizze assicurative diverse. Ad esempio ci sono determinate compagnie assicurative che permettono di inserire la moto nella stessa classe di merito dell’auto. Prima di procedere bisogna ovviamente tenere conto di alcuni parametri, come la città dove circolano i veicoli, l’età del conducente e la presenza di garanzie accessorie. Vediamo come risparmiare assicurando contemporaneamente moto ed auto.

Assicurazioni online, un valido alleato per gli automobilisti

Il primo passo da fare è rivolgersi alle assicurazioni online  che garantiscono un risparmio notevole in quanto, lavorando sul web, possono tagliare diverse spese di gestione. Le assicurazioni tradizionali infatti hanno dei costi maggiori, poiché devono pagare il personale, la manutenzione degli uffici e le spese relative alla cancelleria. Un altro consiglio molto utile è quello di assicurare sia l’auto che la moto presso la stessa assicurazione, che naturalmente apprezzerà la fiducia del cliente e gli offrirà uno sconto per la doppia polizza assicurativa. Rivolgendosi a più compagnie si rischia invece di pagare due assicurazioni particolarmente care. Con questo sistema invece, pur pagando due polizze diverse, si potrà accedere a sconti importanti rivolgendosi ad un’unica compagnia assicuratrice. Inoltre le compagnie online solitamente premiano i clienti più fedeli con sconti per chi rinnova la propria polizza assicurativa.

La legge Bersani: un ulteriore risparmio sulle assicurazioni

Altra cosa da tenere a mente per gli automobilisti ed i centauri è la legge Bersani, applicabile sulle auto o sulle moto nuove. Grazie a questa legge si può usufruire della classe di merito vantaggiosa di un membro qualsiasi della propria famiglia. In questo modo non sarà necessario partire dalla 14esima classe, cioè l’ultima, decisamente costosa che grava notevolmente sulle tasche dell’automobilista. Arrivare alla prima classe è difficilissimo, mentre retrocedere è facilissimo. Grazie alla legge Bersani l’automobilista potrà partire avvantaggiato da una classe inferiore potendo accedere a prezzi più vantaggiosi presso le assicurazioni online.

Comments

comments