Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Polizza key man

La polizza Key Man riguarda la vita di un uomo chiave di un’azienda o un’impresa. Essa garantisce che venga erogato un capitale nel caso in cui il Key Man in questione muoia: si tratta, insomma, di una soluzione tempestiva che permette di far fronte alle criticità che potrebbero derivare dalla morte dell’uomo chiave, in modo tale da favorire la continuità dell’attività. Il Key Man potrebbe essere, per esempio, l’amministratore delegato di un’azienda: non è difficile immaginare cosa potrebbe succedere se egli dovesse morire in maniera imprevista, con conseguenze economiche e organizzative molto pesanti. Oppure, il Key Man potrebbe essere un commerciale che vanta e gestisce un portafoglio clienti molto significativo e remunerativo: anche in questo caso, se tale figura dovesse venire a mancare, i danni che ne seguirebbero sarebbero immediati e ingenti. E la stessa cosa potrebbe valere per il presidente di una società, per un socio importante, e così via.

Lo scopo di una  polizza Key Man  è proprio quello di tutelare tali professionalità dal punto di vista assicurativo. L’assicurato corrisponde alla persona fisica sulla cui vita il contratto è stipulato: il contraente, invece, è l’azienda, che è anche il beneficiario. Non ci sono limiti per quel che riguarda la destinazione della copertura, che può essere rivolta ai liberi professionisti e ai singoli imprenditori oltre che alle aziende costituite in forma societaria. Non ci sono limiti, inoltre, nemmeno per la determinazione della somma di denaro massima che può essere assicurata.

Ecco perché la polizza Key Man, che per altro offre vantaggi di non poco conto sotto il profilo fiscale, si rivela una tutela molto valida. L’unico vincolo è rappresentato dal rispetto del principio di congruità, che impone che l’entità della copertura debba essere proporzionata all’importanza della figura che deve essere tutelata.

Comments

comments