Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Assicurazioni online: come la vedono gli italiani?

L’assicurazione online anche in Italia si sta imponendo sempre di più. Complice la crisi, sono in molti a cercare delle polizze meno costose di quelle tradizionali.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Le assicurazioni online  anche dette dirette,  si caratterizzano per non avere una sede di riferimento; questa è la principale differenza rispetto a quelle tradizionali che invece, hanno dei loro uffici distribuiti sul territorio.

In genere le proposte della assicurazioni online sono più competitive rispetto a quelle classiche perchè hanno costi di gestione minore, manca infatti il passaggio del promotore e sopratutto mancano tutti i costi di gestione legati alle sedi territoriali. In genere ad attirare i guidatori verso le assicurazioni dirette è anche la possibilità di confrontare, velocemente e da casa, numerosi preventivi; infatti esistono molti i servizi che permettono di comparare fra loro varie polizze, evidenziando quelle meno costose.

Gli italiani che contattano le assicurazioni dirette sono generalmente pronti a sperimentare e sono intenzionati a compiere un salto di qualità per ottenere un trattamento migliore.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Un altra fetta di clienti invece, punta esclusivamente al risparmio e si informa sulle condizioni delle compagnie online, proprio per stipulare un contratto più conveniente. Esiste anche una percentuale di persone che preferisce non cambiare compagnia per timore di non essere soddisfatto o di poter contare su un reale supporto in caso di sinistro. In genere questi assicurati, hanno un rapporto di conoscenza personale con chi gestisce o lavora all’interno dell’assicurazione.

Il motivo della fortuna delle compagnie di assicurazione online, anche in Italia, è sempre maggiore ed è posto in risalto da numerose indagini che evidenziano che i numeri di coloro i quali si affidano a questo tipo di servizio siano in costante crescita. Dunque anche agli italiani piacciono le assicurazioni online.  Fra gli aspetti positivi che gli italiani evidenziano, vi è anche la chiarezza dei contratti, la possibilità di fare velocemente e comodamente dei preventivi venendo assisiti in caso di necessità. Infatti, le compagnie dirette sono dotate di call center ai quali gli assicurati si possono rivolgere per chiedere chiarimenti o quale comportamento tenere per ottenere il risarcimento.

Fra gli aspetti che vengono positivamente giudicati sono anche e sopratutto  le procedure burocratiche veloci e poco impegnative; questo concetto vale anche quando si richiede un indennizzo a seguito di un sinistro. Le compagnie dirette riescono a liquidare i danni in tempi piuttosto brevi.

Tra gli altri vantaggi che spingono i guidatori verso le polizze online, anche la possibilità di avere subito un duplicato per circolare immediatamente con la nuova assicurazione, l’ottenere sempre la Carta verde e la facilità dei pagamenti. Questi ultimi possono essere effettuati attraverso il bonifico bancario, anche online, o con carta di credito.

 

Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!

Comments

comments