Siamo quasi 40.000 su FB! Siamo la più grande community indipendente dedicata al risparmio sulle assicurazioni. Unisciti a noi!

Milano Assicurazioni, la tentazione di Ligresti

Cosa ne sarà di Milano Assicurazioni? E’ la domanda che si pone il mercato dopo l’assemblea di giovedì scorso. L’unica cosa certa, al momento, è che qualcosa si dovrà muovere nella galassia del gruppo Ligresti, che ha bisogno di liquidità per raddrizzare i conti falcidiati dalla crisi (Fonsai ha chiuso il 2009 con un rosso consolidato di 369,5 milioni) e dallo stallo di alcuni investimenti immobiliari realizzati in passato. La rinegoziazione dei debiti di Sinergia (la cassaforte di famiglia) e lo scioglimento della partnership con Bpm (Bpm Vita) sono stati i primi passi, da soli non sufficienti a restituire solidità al gruppo.
La caccia alla liquidità potrebbe passare anche attraverso la cessione di una delle tante partecipazioni di peso acquisite da Ligresti negli anni, ma si tratterebbe di accettare pesanti minusvalenze. Una strada percorribile è la cessione degli asset minori in campo assicurativo, come Liguria (nelle ultime settimane si è parlato di un interesse dei francesi di Groupama) e Sasa, ma si tratta di due compagnie plurimandatarie, che nelle attuali condizioni di mercato difficilmente porterebbero grande liquidità in cassa.

Continua a leggere su Repubblica l’articolo completo.

Comments

comments